AVVISO IMPORTANTE



20.04.2019

MEGAPLAST S.A. è risultata vittoriosa all'esito di un giudizio instaurato nei confronti della società ECOVENTI SISTEMAS S.L. sulla base del brevetto europeo EP 1 989 044, dal titolo “packaging film” (il “Brevetto Megaplast”).

Nel mese di ottobre 2016, il Tribunale dei Brevetti di Barcellona, Spagna, ha emesso, in favore di MEGAPLAST S.A., una decisione di contraffazione di brevetto nei confronti della società ECOVENTI SISTEMAS S.L.

La validità e l'azionabilità del brevetto di Megaplast S.A. è stata confermata, sia dal Tribunale dei Brevetti di Barcellona, che dall’Ufficio Brevetti Europeo (EPO), di Monaco, Germania, che nel mese di gennaio 2017 ha emesso una decisione in favore di MEGAPLAST S.A. e ha rigettato l'appello promosso da Ecoventi Sistemas S.L. e Silvalac S.A.

La decisione emessa dal Board of Appeal dell’Ufficio Brevetti Europeo (EPO) è definitiva e non può essere impugnata.

ECOVENTI SISTEMAS S.L. è stata condannata ad astenersi da qualsiasi attività di fabbricazione, importazione, esportazione, commercializzazione e offerta in vendita dei prodotti contraffatti e a ritirarli dal mercato.

La decisione del Tribunale dei Brevetti di Barcellona ha altresì condannato ECOVENTI SISTEMAS S.L. a risarcire i danni derivanti dalla contraffazione del brevetto e a rimborsare le spese legali.

Nel mese di maggio 2018, la Corte di Appello di Barcellona ha integralmente rigettato l'appello promosso da ECOVENTI SISTEMAS S.L. La Corte di Appello ha deciso che ECOVENTI SISTEMAS S.L. è tenuta a risarcire a MEGAPLAST S.A. i danni subiti dal 2008 in avanti.

ECOVENTI SISTEMAS S.L. ha già pagato i danni per il periodo 2008-2013. ECOVENTI SISTEMAS S.L. deve ancora pagare gli interessi di mora maturati per il ritardo nel pagamento del predetto importo e deve anche risarcire i danni per il periodo 2014-2018.

Megaplast è titolare di un diritto esclusivo sulla pellicola da imballaggio così come rivendicata dal brevetto EP 1 989 044 ed è vietato ai terzi produrre, vendere o offrire in vendita, senza il consenso di Megaplast, prodotti che ricadano nell'ambito di protezione del brevetto EP  1 989 044.